Modello di telegrafo comprendente sia l’apparato di trasmissione, sia quello di ricezione.

I morsetti posti sulla base dello strumento permettono i collegamenti fra le due stazioni e con una pila per l’alimentazione del circuito.

La trasmissione è effettuata mediante un disco orizzontale sul quale sono incisi in caselle separate le lettere dell’alfabeto, le parole “Attention” e “Chiffres” e i numeri da 0 a 9.

Una manopola in avorio consente di muovere un indice dal punto di partenza fino alla lettera desiderata; poiché la manopola è solidale ad una ruota dentata posta sotto la base, ad ogni spostamento dell’indice corrisponde l’apertura e la chiusura del circuito collegato al ricevitore.

Il ricevitore è un disco verticale sul quale sono incise lettere e numeri; nell’asse del disco doveva essere imperniato un indice, ora mancante, collegato all’ancora delle elettrocalamite poste sul retro del quadrante. Ad ogni interruzione della corrente, provocata nel circuito della stazione trasmittente, corrisponde lo spostamento di una casella dell’indice sul quadrante della stazione ricevente.

Strumento in esposizione