Note per la consultazione del catalogo

Gli oggetti catalogati sono raggruppati in sezioni, secondo lo schema proprio dei testi di Fisica. La scheda dello strumento si compone di due parti; nella prima sono riportati:

NOME DELLO STRUMENTO - NUMERO DI INVENTARIO STORICOMateriali con i quali è costruitoDimensioni (in millimetri)Eventuale firmaDatazione

  • Ogni strumento è contrassegnato dal numero assegnato nell’inventario storico del Museo. Nella sezione RIFERIMENTI, gli strumenti sono messi in relazione con il numero dell’inventario assegnato all’entrata dello strumento nel Museo Enrico Caffi e con i numeri corrispondenti nei vari cataloghi storici del Liceo Sarpi.
  • La firma incisa sullo strumento a volte contraddistingue il costruttore, a volte solo il rivenditore che contrassegnava con la propria sigla oggetti di altra provenienza.
  • Riguardo alla datazione, essa si riferisce ad un anno preciso solo nel caso in cui lo stesso anno sia riportato sullo strumento; negli altri casi ci si è basati sul confronto degli inventari, sull’analisi dei documenti conservati nell’Archivio storico del Liceo Sarpi e sulle caratteristiche costruttive dello strumento. La datazione è riferita al periodo di un quarto di secolo, in quanto, anche nei casi in cui è nota la data di acquisto, non si può avere la certezza che essa corrisponda alla data di costruzione.

Nella seconda parte della scheda è riportata una breve descrizione dello strumento e del suo uso. Dal confronto degli inventari si sono ricavati in molti casi l’anno di acquisto e la provenienza, cioè il rivenditore. In alcuni casi, nei documenti conservati nell’Archivio Storico del Liceo, si è rinvenuto qualche riferimento preciso allo strumento e tali riferimenti sono riportati a completamento delle schede.

STRUMENTI

Elenco per sezione

Consulta il catalogo

STRUMENTI

Elenco alfabetico

Consulta il catalogo

Ricerca