Gli insiemi di carrucole disposte con la linea dei centri verticale od orizzontale costituiscono le “taglie”, dispositivi cosiddetti “vantaggiosi” perché consentono di vincere una forza (resistenza) con una potenza di minore intensità.
Disponendo le serie di carrucole in modo opposto e facendo passare una medesima corda alternativamente nella gola di ciascuna carrucola delle due taglie, la potenza necessaria per equilibrare una data resistenza risulta inversamente proporzionale al numero delle carrucole del sistema. Nel caso della taglia in oggetto, la potenza è 1/6 della resistenza.

Anche la carrucola con diverse scanalature concentriche e di raggio diverso è una macchina vantaggiosa. Applicando un peso ad una corda che scorre in una delle gole, per ottenere l’equilibrio, si applica la potenza in modo che il rapporto fra la potenza e la resistenza sia uguale al reciproco del rapporto fra i raggi delle rispettive carrucole.

  • Taglia a sei carrucole (tre per ogni gruppo) montate con la linea dei centri verticale; i diametri delle carrucole appartenenti al gruppo sono:40 – 60 – 70 mm; le dimensioni dell’alloggiamento del gruppo sono: 200 x 30 mm.
  • Taglia a sei carrucole di diametro 65 mm, disposte con i centri sullo stesso asse orizzontale. Ciascun gruppo di tre è montato in un alloggiamento di 150 x 74 x 32 mm.

Due carrucole con scanalature multiple: una con cinque scanalature di diametro da 85 a 32 mm; l’altra con sei scanalature da 95 a 25 mm.
Strumenti in esposizione.